"L'Osservatorio" 1993

"L'Osservatorio" 1994

Articolo 22 giugno 2007.doc
Documento Microsoft Word 26.5 KB

"L'Osservatorio" 1997

"L'Osservatorio" 1998

"L' Osservatorio" 1999

"L'Osservatorio" 2000

Quotidiano 14 Dic. 2002

Quotidiano 14 Dic. 2002
Quotidiano 14 Dic. 2002

La Gazzetta del Mezzogiorno 14 Dic 2002

Il Quotidiano di Puglia 23 giugno 2007

Gazzetta del Mezzogiorno 3 Maggio 2007

"L'Osservatorio" 4 Aprile 2007

"L'Osservatorio" 5 Maggio 2007

Il Quotidiano di Puglia 29 Agosto 2007


20° anniversario della morte di Claudio Pezzuto - Surbo -


FuturaTv
"

20° anniversario della morte del carabiniere Claudio Pezzuto

618 Commenti inseriti 0


06 Febbraio 2012 - Territorio

Surbo - Ricorre in data odierna il ventesimo anniversario del sacrificio del Carabiniere Claudio Pezzuto, assassinato a Pontecagnano il 12 febbraio 1992. 
L’Amministrazione Comunale di Surbo, in collaborazione con l’A.N.C. Sezione di Surbo, ha deciso di commemorare solennemente la figura del Carabiniere originario di Surbo, con la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria.
La Cerimonia si svolgerà giovedì 16 febbraio con il seguente programma:
Ore 18.00 Santa Messa di suffragio nella Chiesa di Santa Maria del Popolo;
Ore 18.40 Deposizione di una corona d’alloro sulla lapide dedicata al Carabiniere Claudio Pezzuto, presente nella sede del vecchio Palazzo Municipale in Piazza Unità Europea;
Ore 18.50 Scoprimento della targa di titolazione al Carabiniere Claudio Pezzuto della Sala Consiliare della Nuova Sede Municipale di via Pisanelli;
Ore 19.00 Esibizione del Coro Polifonico dell’Unione dei Comuni del Nord Salento. Direzione e Coordinazione: prof. Elena Mignone.
Durante il trasferimento dalla Chiesa Parrocchiale alla Sede Municipale, il corteo sarà accompagnato dalla Banda “Città di Surbo” del M° Sabina Stella.
Saranno presenti Autorità civili, religiose e militari.

Marcella Barone


Potrebbe interessarti:http://www.futuratv.it/territorio/3773-20-anniversario-della-morte-del-carabiniere-claudio-pezzuto.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/futuratv

 

Nuovo Quotidiano di Puglia 24-3-2012

Gazzetta del Mezzogiorno 24-3-2012

        "IL FRANTOIO DELLE IDEE"            giornalino online dell'Istituto Comprensivo di Surbo Surbo e Evrotas Lakonias: gemelli per caso

La scorsa domenica la cittadina di Surbo e la nostra scuola hanno vissuto un evento molto particolare che ha coinvolto tutti, cittadini e studenti;  i nostri piccoli giornalisti non potevano che esserne cronisti attenti ed infatti hanno inviato più di un articolo su questo argomento, tutti molto belli ed interessanti,  abbiamo perciò deciso di dare spazio al maggior numero possibile di essi ed in particolare l’onore della prima pagina se lo sono guadagnato i nostri corrispondenti della I e II B che, nel rispetto delle regole della cronaca, sono stati non solo tempestivi , ma anche molto precisi e puntuali, tanto da consentire, a chi non era presente, di rivivere quella bella serata. L’articolo che segue è frutto della fusione dei lavori prodotti da nostri corrispondenti riportati in calce ( N. d. R.)

E dopo tanti giorni, ore e minuti di attesa è arrivato il fatidico  giorno da tanto aspettato, quello in cui si è svolto un evento al quale non avevamo mai assistito prima e che ci ha  molto coinvolto: il gemellaggio di Surbo con un paesino della Grecia, Evrotas Lakonias, che si trova nel Peloponneso.

Domenica 23/03 dalle 16:15 alle 21:00 circa, tutta la cittadinanza di Surbo, a cominciare dalle Autorità, infatti,  era invitata a partecipare a questo gemellaggio; erano presenti, tra gli altri, il Sindaco di Surbo, la Preside, il dottor Fusaro ed il  Presidente della comunità ellenica. Tutto ciò è  avvenuto in parte nella sala consiliare del  Comune, dove è stato firmato un protocollo di intesa che suggella un particolare rapporto di amicizia tra le due comunità, ed e in parte nella nostra scuola dove c’e stato un momento di spettacolo e di festa.

Italia e Grecia sono due nazioni che hanno molto in comune; lo scopo di questo gemellaggio era conoscersi meglio, cantando canzoni e ballando danze tipiche dei paesi di origine, ed infatti questa manifestazione  ci ha aperto alle tradizioni della Grecia, un paese molto simile al nostro, ma con vestiti tradizionali completamente diversi, a partire da una bandana usata come   cappello fino ad arrivare alla gonnellina a quadrettoni o alle scarpe ornate  alla punta con una pallina di piume.

Il coro polifonico della scuola ed il coro "Polifonica" della chiesa di Santa Maria delle Grazie di Campi, guidati dalla professoressa Pellegrino, hanno cantato varie canzoni fra le quali l’Inno Nazionale Italiano, un Canto in grico, Heal the World, Se bastasse una canzone. Dopo di ciò abbiamo presentato ai nostri amici venuti dalla  Grecia il ballo tipico salentino : la Pizzica. Abbiamo raccontato loro le origini di questo ballo sia con un breve racconto a voce e sia portandolo in scena:  un duo si è esibito in un ballo di corteggiamento e, per finire, un gruppo di ragazze ha ballato la pizzica su una canzone in dialetto salentino, intonata da due ragazze della nostra scuola accompagnate da violini, chitarre e tamburrelli. I nostri ospiti di Evrotas Lakonias, circa 40 cittadini greci tra cui   25 ragazzi ed i componenti  del coro, si sono esibiti nell’Inno Nazionale greco ed in altri canti tipici; hanno portato sul nostro palco i loro abiti ed i loro balli tradizionali e ci hanno coinvolto nel ballare, infatti tutte le persone presenti si sono alzate dalle loro sedie e hanno ballato tutte insieme ed è stato bellissimo.

Il momento più importante di questa manifestazione, però, è stato lo scambio delle bandiere e dei doni tra le rappresentanze delle due Comunità che hanno suggellato la vicinanza tra la Grecia e l’Italia. Noi Italiani condividiamo con i Greci molte cose: abbiamo lo stesso mare, ci accomunano le stesse origini e molte delle nostre  parole derivano dal greco; ecco perché questa è stata un’esperienza magnifica e speriamo tutti che si possa ripetere nel futuro, quando saremo  noi di Surbo a far visita ad Evrotas Lakonias o a qualche altro paesino.

Andrea Lorenzo ed Irene Picciolo I B, Leo Gianmarco ed Eleonora Pascali II B

 

Corriere Salentino 4 marzo 2016

http://lecce.corrieresalentino.it/2016/03/

domani-il-trentennale-del-premio-internazionale-di-cultura

Ad accogliere gli ospiti ci sarà il coro Polifonico "S. Maria delle Grazie" diretto da Emanuela Pellegrino, accompagnato dalla pianista Elena Mignone, con la partecipazione del Coro della Scuola Media di Surbo "E. Springer"