Delibera comunale

Delibera comunale n°250 del 14-11-2007
Delibera Coro Comunale.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB
Delibera n° 80 del 18-11-2011 "Coro dell'Unione dei Comuni del Nord Salento"
Deòibera Coro Unione Comuni.jpg
Formato JPG 220.1 KB

 

Istituzione Coro Polifonico Città di Campi Salentina

La Giunta Comunale, con deliberazione n. 250 in data 14/11/2006, ha istituito il "Coro Polifonico Città di Campi", affidando la selezione delle voci e la direzione/coordinazione alla Prof.ssa Pellegrino Emanuela, opera da moltissimi anni con professionalità e competenza in diverse realtà musicali della nostra città la quale, appositamente contattata, ha manifestato la propria disponibilità senza onere a carico di questo Ente.

In questa prima fase, l'azione educativa e formativa del Coro Polifonico cittadino sarà regolata sul modello dell' autofinanziamento con un contributo minimo per la frequenza alle prove e l'iscrizione annuale e che l'impegno della Civica Amministrazione sarà quello di reperire e mettere a disposizione del coro polifonico, per le lezioni e le prove, adeguati locali di disponibilità comunale, fatta salva la possibilità di individuare, con successivi atti, eventuali stanziamenti sul bilancio comunale per l'attività del coro.

In Data 27/03/2007 La Giunta Comunale con delibera n.79 ha approvato il disciplinare del Coro Polifonico.

http://www.comune.campi-salentina.le.it/component/zoo/item/istituzione-coro-polifonico-citta-di-campi-salentina

 

CERIMONIA DI CONSEGNA DELLA CARTA COSTITUZIONALE E DELLO STEMMA DEL COMUNE AI DICIOTTENNI

Lunedì, 04 Giugno 2007 Tutte le notizie

Si svolgerà lunedì 11 giugno 2007, alle ore 18.30, nell'Aula Consiliare "Falcone – Borsellino", a Palazzo di Città, Campi Salentina, la cerimonia di Consegna della Carta Costituzionale e dello Stemma del Comune ai giovani di Campi che hanno compiuto il diciottesimo anno d'età, nel periodo 21 giugno 2006 – 11 giugno 2007.

Dopo i saluti del Sindaco di Campi Salentina, Massimo Como, e dell'assessore alla Cultura Ilio Palmariggi, il dottor Francesco Mandoi, Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia, terrà una conferenza sul tema "LA CARTA COSTITUZIONALE BALUARDO DELLA LEGALITA'".

La serata, che sarà moderata da Elio Donno, noto giornalista salentino, componente dell'Ordine nazionale dei Giornalisti, sarà animata dal Coro Polifonico Comunale, diretto da Emanuela Pellegrino con al pianoforte Elena Mignone.

IL CORO POLIFONICO COMUNALE A SAN GIOVANNI ROTONDO

Venerdì, 22 Giugno 2007 Tutte le notizie

Un nuovo impegno per il Coro Polifonico Comunale "Santa Maria delle Grazie" di Campi Salentina. Dopo l'esperienza di alcuni anni fa, quando con i suoi canti animò la santa messa presso il santuario di Noci, trasmessa in diretta dall'emittente nazionale Radio Maria, domenica 24 giugno sarà a San Giovanni Rotondo, per animare con i canti del proprio repertorio la santa messa delle ore 16.30, nella nuova basilica dedicata a San Pio da Pietrelcina.

«L'invito al santuario di San Giovanni Rotondo – dice Ilio Palmariggi, assessore alla Cultura del Comune di Campi Salentina – rappresenta una ulteriore tappa che corona il grande impegno professionale del coro comunale. Un simile traguardo non poteva essere raggiunto se non fosse stato per l'abnegazione e il grande impulso che da più di vent'anni anima la professoressa Emanuela Pellegrino. E' sicuramente anche un motivo di orgoglio per tutta la Città di Campi che domenica sarà protagonista nell'evento più significativo dell'estate, poiché coincide con l'avvio delle celebrazioni in onore di San Pio e vedrà la presenza di migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo».

Oltre 30 elementi, tra donne e uomini, diretti dalla professoressa Emanuela Pellegrino, ed accompagnati all'organo dalla professoressa Elena Mignone. Numerosi i concerti e le esibizioni della "polifonica" in quasi vent'anni di attività attingendo ad un vasto repertorio di musica sacra - comprendente al suo interno diversi generi e forme -, lirica, moderna e della tradizione popolare italiana. Tra le ultime apparizioni, da ricordare il concerto del Primo Maggio, tenutosi a Campi Salentina, e la cerimonia di Consegna della Carta costituzionale ai diciottenni di Campi lo scorso 11 giugno.

Nella mattinata di domenica è prevista la visita al santuario, al convento, alla cella e alla tomba del santo.

Cerimonia Presentazione del Coro Polifonico Comunale

Giovedì 31 Maggio 2012, alle ore 20.00, presso il Teatro Comunale di Novoli in Piazza Regina Margherita, si svolgerà la Cerimonia di presentazione del Coro Polifonico dell'Unione dei Comuni del Nord Salento diretto dalla Professoressa Elena Mignone.

Programma di sala:
- PRESIDENTE DELL'UNIONE Prof. Daniele Capone
- SINDACO DI NOVOLI Dott. Oscar Marzo Vetrgno

Coordina:
- CONSIGLIERE DELL'UNIONE Dott. Cosimo Valzano

E' prevista la presenza del PREFETTODILECCEDott.ssa Giuliana Perrotta.

Esibizione del Coro Polifonico dell'Unione dei Comuni del Nord Salento
Direzione e coordinazioone Professoressa Elena Mignone.

 

http://www.comune.campi-salentina.le.it/component/zoo/item/cerimonia-di-presentazione-del-coro-polifonico

Giovedì, 31 Maggio 2012 Tutte le notizie

Giovedì 31 maggio p.v. alle ore 20,00 nella bellissima cornice del Teatro Comunale di Novoli, piazza Regina Margherita, l’Unione dei Comuni del Nord Salento (Campi Salentina, Guagnano, Novoli, Squinzano, Surbo, Trepuzzi, Salice Salentino) celebra la Festa della Repubblica.

Riteniamo che soprattutto in questo periodo di crisi devono essere esaltati i valori di unità e solidarietà per venire incontro a chi sta soffrendo in maniera indicibile non solo in forma personale ma anche in forma collettiva come le popolazioni colpite dal terremoto. Nell’occasione ci sarà la cerimonia di presentazione del Coro Polifonico dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, diretto dalla Prof.ssa ELENA MIGNONE e Vice direttrice Prof.ssa Emanuela Pellegrino, che si incardina sulla esperienza del coro “Polifonico Santa Maria delle Grazie”. Il coro è stato istituzionalizzato prima dal Consiglio Comunale di Campi Salentina divenendo anche coro comunale e ottenendo, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, anche il riconoscimento come “Coro di Interesse Nazionale”.

I saluti saranno portati dal Presidente dell’Unione prof. Daniele Capone e dal Sindaco di Novoli Dott. Oscar Marzo Vetrugno.

La manifestazione, che sarà coordinata dal Consigliere dell’Unione dott. Cosimo Valzano, è stata curata dalla dott.ssa Carla Martellotti - funzionario di direzione del Settore I dell’Unione dei Comuni del Nord Salento-. E’ prevista la presenza del Prefetto di Lecce Dott.ssa Giuliana Perrotta.

Il Consigliere Dell’Unione
Dott. Cosimo Valzano


http://www.comune.campi-salentina.le.it/component/zoo/item/cerimonia-di-presentazione-del-coro-polifonico-2


Cerimonia presentazione Coro Polifonico Unione dei Comuni del Nord Salento

 

Martedì, 05 Giugno 2012 Tutte le notizie

Un concerto dall’alto spessore culturale, connotato da elementi di eleganza e raffinatezza, per celebrare la Festa della Repubblica. In questo modo giovedì scorso, 31 maggio, l’Unione dei Comuni del Nord Salento ha voluto ricordare l’importante ricorrenza.

La manifestazione si è tenuta nel rinnovato Teatro Comunale di Novoli, alla presenza dei sindaci e degli amministratori dei sette comuni di cui è composto l’ente e di numerosi spettatori che hanno mostrato di gradire lo spettacolo musicale offerto dal Coro Polifonico dell’Unione dei Comuni del Nord Salento. La circostanza è stata infatti anche l’occasione per presentare questa formazione artistica che rappresenta l’ente, diretta dalla professoressa Elena Mignone.

Un coro che nasce dal nucleo della polifonica “Santa Maria delle Grazie” di Campi Salentina, successivamente istituzionalizzato dallo stesso comune di Campi e dall’Unione dei Coumuni del Nord Salento. Lo scorso anno, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la formazione artistica ha ricevuto il riconoscimento di “Coro di Interesse Nazionale”.

L’iniziativa di giovedì, che è stata introdotta dai saluti del presidente dell’Unione e sindaco di Surbo, Daniele Capone, e dal sindaco di Novoli, Oscar Marzo Vetrugno, è stata curata direttamente da Carla Martellotti, funzionario di direzione del Settore I dell’Unione dei Comuni del Nord Salento. A coordinare e presentare la serata, l’ex sindaco di Trepuzzi ed attuale consigliere dell’Unione, Cosimo Valzano<<Riteniamo che soprattutto in questo periodo di crisi -ha detto Cosimo Valzano- devono essere esaltati i valori di unità e solidarietà per venire incontro a chi sta soffrendo in maniera indicibile non solo in forma personale, ma anche in forma collettiva, come le popolazioni colpite dal terremoto. Abbiamo voluto dedicare il concerto anche alla piccola Melissa Bassi, la ragazza di Mesagne barbaramente uccisa a Brindisi. Ci è sembrato questo il modo migliore per celebrare una data così importante per il nostro Paese come la Festa della Repubblica. Un’occasione istituzionale nella quale abbiamo presentato il nuovo coro polifonico dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, che supporterà le attività dell’ente, conferendo certamente un maggiore senso di decoro e dignità, nella forma e nella sostanza.>>

 

http://www.comune.campi-salentina.le.it/component/zoo/item/inaugurazione-coro-polifonico-unione-dei-comuni-del-nord-salento